Chi scrive ha una storia lavorativa che nasce nel 1996. Prima semplice collaboratore, poi impiegato, infine capoufficio in una piccola azienda.
Ma la mia esperienza lavorativa ormai è alle spalle, il mobbing che ho subìto ha avuto la conseguenza di farmi perdere il posto di lavoro, ed anche la salute.
Questo blog rappresenta soprattutto un diario, molto parziale, di ciò che mi è capitato.
In esso potrete trovare anche notizie interessanti, informazioni utili, consigli, ma nè questo blog nè altri possono sostituire il supporto di un avvocato specializzato in diritto del lavoro, oppure di uno psicologo. Il mio invito a quanti subiscono una situazione di disagio sul posto di lavoro è comunque quello innanzitutto di confrontarsi con altre persone che soffrono o hanno sofferto lo stesso problema: oggi lo si può fare molto facilmente anche attraverso Facebook, dove esistono - e sono purtroppo molto frequentati - gruppi che affrontano questa tematica.
Invito tutti i lettori a lasciare un commento, anche in forma anonima: più se ne parla, meglio è!

lunedì 7 marzo 2011

Una petizione per istituire un garante per la sicurezza e la salute dei lavoratori

Istituire un'autorità garante per la sicurezza nei luoghi di lavoro per: 
1) Ridurre la mortalità dovuta a mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro.
2) Monitorare le situazioni a rischio, con particolare attenzione alle forme subdole, quali la violenza psicologica nei luoghi di lavoro (mobbing).
3) Snellire le procedure per il riconoscimento e il risarcimento dei danni in caso di sinistri accaduti nei luoghi di lavoro mediante il ricorso all'autorità garante.
4) Prevenire i danni stessi attraverso un costante e rigoroso controllo del rispetto delle normative esistenti (art. 2087 c.c. - dal DLgsl 9 aprile 2008, n. 81, DLgs 5 agosto 2009, n. 106). 
5) Reprimere i reati commessi dal datore di lavoro con sanzioni immediate

 

La petizione "Istituzione Garante Sicurezza salute dei lavoratori" è stata creata e scritta da Caterina Ferraro Pelle il 05/03/2011

Nessun commento:

Posta un commento